Primi elettrici e.City Gold nel Regno UnitoAbellio London (Tfl) ha 'rotto il ghiaccio' nel Paese con CaetanoBus




Bus elettrici CaetanoBus - 34 in tutto -, al loro sbarco nel Regno Unito, al servizio di due linee zero emissioni nella capitale Londra. Gli e.City Gold già operativi oltremanica coprono le tratte locali identificate dalle sigle C10 e P5. Sono impiegati da Abellio London (operatore sotto contratto con Transport for London - Tfl -, che copre oltre il nove per cento della rete cittadina grazie a 800 veicoli a disposizione).

Leggi anche: l'accordo commerciale sull'elettrico di CaetanoBus

Piccoli (sono lunghi 10,7 metri) e pertanto agili, i nuovi bus acquisiti al parco circolante della società si distinguono per alcuni accorgimenti introdotti nel rispetto degli standard di sicurezza a bordo contenuti in un apposito documento approvato da Tfl: telecamere al posto degli specchietti, Intelligent Speed Assist, sistema di allerta acustico, frontale ridisegnato per una maggiore tutela dei cosiddetti 'utenti vulnerabili della strada' (VRU).

Nelle clausole del contratto sottoscritto tra le parti sono state previste manutenzione, assistenza post-vendita completa e consegna 'in loco' delle parti di ricambio necessarie per le unità vendute nel Regno Unito. 

Tony Wilson, Managing Director di Abellio London, ha espresso lo 'stato d'animo' della società: "Ci fa piacere essere il primo operatore del Paese a servirsi del Caetano e.City Gold, consentendo così la conversione operativa al puro elettrico di due linee bus. I veicoli sono stati accolti bene dal personale. Offrono una soluzione di qualità per il domani, dal momento che la nostra flotta si sta muovendo verso le emissioni zero".

Kohei Umeno, Sales Director di CaetanoBus, ha aggiunto: "Tfl e Abellio sono impegnate a Londra nel migliorare qualità dell'aria e sicurezza sui bus. Siamo molto onorati di contribuire a questo impegno lungimirante attraverso la consegna delle nostre soluzioni a trazione elettrica".