Gli Urbino 12 Electric preparano lo sbarco a VeneziaOrdinati da Actv trenta esemplari della versione green del bus




Il sistema Tpl (trasporto pubblico locale) in Laguna si tinge di 'verde' grazie a una commessa per trenta esemplari di Solaris Urbino 12 Electric. L'acquirente è l'operatore locale Actv Spa Venezia, che li destinerà al ricambio integrale della flotta in servizio sulle isole di Lido e Pellestrina.

Nell'accordo sono comprese le infrastrutture necessarie per la ricarica delle batterie (nove pantografi fast charging, un sistema mobile e sei fissi con tecnologia plug-in). Il valore del contratto sottoscritto, che sarà perfezionato su ambo i fronti entro la fine del 2020, supera i 20 milioni di euro.

La mobilità zero emissioni conquista sempre più terreno in Italia. Si pensi, al riguardo, ai 250 bus elettrici firmati dal costruttore polacco in arrivo a Milano sulla base dell'intesa raggiunta con Atm.

Gli Urbino 12 al centro della commessa sono alimentati da batterie Solaris High Power con capacità totale di 116 kWh.

"Soddisfare tutti i requisiti tecnici richiesti dal cliente Actv Venezia è stata una sfida a cui Solaris, leader della mobilità elettrica, non ha potuto resistere - ha commentato Alberto Fiore, General Manager di Solaris Italy -. I veicoli e l'infrastruttura [...] saranno dotati di sistemi di controllo remoto per analizzare e ottimizzare le prestazioni dell'intero sistema". 

Sulle strade di Venezia al momento girano già diciotto - dieci con serbatoio Gnc - bus firmati dal Marchio di Bolechowo.