Tre eCitaro per la mobilità a MannheimOpereranno sulle nuove linee 66 e 67 di rnv nella località tedesca




Sono entrati in servizio attivo da pochissimi giorni sulla rete di trasporto pubblico locale, tenendo a battesimo, al contempo, due nuovi percorsi di linea (66 e 67), riservati a bus 100 per cento elettrici, nella località di Mannheim, in Germania.

Sono i tre Mercedes-Benz eCitaro passati nella disponibilità dell'operatore rnv (Rhein-Neckar-Verkehr GmbH)Le due tratte si allargano sino ad abbracciare la zona industriale del Taylor Villageil distretto abitativo di Franklin.

Nel complesso il bacino di potenziali utenti del servizio toccherebbe già oggi quota 1300 passeggeri (l'obiettivo è di raggiungere però i 1.500) se si sommano alle 600 persone che hanno scelto di vivere nel quartiere succitato (bimbi inclusi, stanti le fermate in prossimità delle scuole della zona) le 700 circa che ogni giorno potrebbero raggiungere comodamente con i mezzi la propria sede di lavoro all'interno del complesso menzionato. Tra queste, il Daimler Competence Centre for Emission-free Mobility (CEM), che sorge nel cuore del Villaggio e che contribuisce, con il suo reparto produttivo, alla costruzione dell'eCitaro. 

La conversione all'elettrico di rnv risale al gennaio scorso, con l'annuncio dell'impiego di tre eCitaro della Stella per la circolazione nel centro storico di Heidelberg.