Tre eCitaro cambieranno il volto di rnvI bus di Mercedes-Benz in servizio a Heidelberg e Mannheim




Sono tre, 100% elettrici e saranno utilizzati, dalla fine del corrente mese di gennaio in Germania per coprire l'area del centro storico di Heidelberg, così come del quartiere Franklin a Mannheim.

I Mercedes-Benz eCitaro prossimi all'entrata nella flotta di Rhein-Neckar-Verkehr GmbH (rnv) a servizio del cosiddetto 'triangolo Reno-Neckar' dovrebbero riuscire a coprire ciascuno 200 chilometri e più.

Un'autonomia garantita da un rabbocco di energia in modalità fast charging nel corso delle pause operative dei mezzi, che gireranno alternati. Il connettore necessario per l'operazione, con potenza massima di 150 kW, sarà consegnato da Mercedes-Benz contestualmente ai veicoli. 

(descrizione)](descrizione)Sempre con riferimento al tema della ricarica e in collaborazione con 'The Mobility House' di Monaco di Baviera, specialista della gestione energetica, il Marchio della Stella sta tuttavia sviluppando un sistema personalizzato, che ottimizza l'approvvigionamento di Kilowatt in funzione della potenza di connessione e dei requisiti delle batterie, che sui mezzi in questione sono agli ioni di litio con una capacità complessiva di 243 kWh.

"L'eCitaro sta ridefinendo il trasporto tradizionale via bus - ha dichiarato Till Oberwörder, Head di Daimler Buses -. Per noi è il simbolo di un sistema pubblico locale che guarda al futuro. Riteniamo molto importante un approccio olistico, ecco perché abbiamo riunito in un unico pacchetto veicolo, gestione della ricarica e la consulenza attraverso cui sosteniamo rnv nel suo impegno di elettrificazione della flotta". 

"I nostri trenini urbani hanno servito il sistema di trasporto pubblico locale per oltre 100 anni - ha rilevato Martin in der Beek, Technical Managing Director della compagnia -. Ora è tempo che i bus facciano lo stesso. L'eCitaro regalerà loro un volto completamente nuovo. Oltre a migliorare effettivamente la qualità dell'aria nell'area servita da rnv".