Biosicurezza nel trasporto: Marcopolo presenta FIP Onboard®Il sistema automatizzato garantisce bus protetti dai virus per giorni




(immagini - photo credits: Gelson Mello da Costa)

(descrizione)Un trattamento di disinfezione prima che l'autobus affronti il viaggio. FIP Onboard®, adottata grazie alla collaborazione tra il costruttore Marcopolo e Aurratech (società che opera in Brasile, Sud Africa, Spagna e Stati Uniti), è una delle soluzioni on board per la biosicurezza nei trasporti che la divisione Marcopolo Next sta testando grazie all'aiuto di Viação Ouro e Prata, un operatore di Rio Grande do Sul, stato del Brasile con capitale Porto Alegre.

Leggi anche: l'impegno di Marcopolo per la biosicurezza nei trasporti

Durata dell'operazione: meno di venti minuti, con una protezione garantita per un massimo di tre giorni grazie alle proprietà di durata dello stato in sospensione. Facile da utilizzare in tutti gli spazi del mezzo, compreso quello destinato all'alloggiamento dei bagagli, il sistema FIP Onboard® raggiunge con la sua nebbiolina, completamente atossica, ogni centimetro della superfici del mezzo, senza alcun rischio per le apparecchiature elettroniche di bordo e senza umidificare i sedili. Trascorsi pochi minuti dalla fine del trattamento, il driver può subito mettere in moto.

(descrizione)Il disinfettante a base di una soluzione bioacida in forma di nanoparticelle e il sistema per cui è utilizzato, coperti da brevetto, sono stati sviluppati con specifico riferimento all'utilizzo sui bus. Rispetto al ricorso a uno spruzzatore, FIP Onboard® (l'acronimo sta per 'Fog In Place') libera l'operatore dall'incombenza di preoccuparsi di raggiungere, con il getto, ogni centimetro del veicolo.

FIP Onboard®, proposto come servizio applicativo così da poter raggiungere la più ampia platea tra i clienti di Marcopolo, ha dalla sua parte un altro elemento importante: una riduzione drastica del quantitativo di acqua e di sanificante, nella misura del 99 per cento, rispetto a quanto richiesto dai metodi tradizionali di trattamento. L'operazione, automatizzata, riduce al minimo l'interferenza da parte dell'uomo (No Touch Disinfection - NTD) ed è garanzia che non vi sarà bisogno di un secondo passaggio, correttivo.

"Stiamo preparando il sistema per l'applicazione - ha dichiarato Petras Amaral, Business Head of Marcopolo Next -. Abbiamo iniziato la formazione del personale delle nostre filiali, di quello che opera per i distributori dei prodotti Marcopolo e Volare, delle concessionarie e delle reti di rappresentanti in Brasile e all'estero".