Volvo Buses e Mcv assieme per la produzione di autobus elettrici per il mercato europeoFirmata una lettera d’intenti tra la Casa di Göteborg e la carrozzeria egiziana




Volvo Buses e Mcv (Manufactoring Commercial Vehicles) hanno siglato una lettera d’intenti per la produzione di autobus elettrici urbani ed extraurbani destinati al mercato europeo.

L’avvio della produzione in serie è prevista per l’estate 2024, con le prime consegne previste per l’inizio dell’anno successivo.
Mcv produrrà sotto licenza le carrozzerie per il Volvo 7900 Electric sia per la versione a due assi che a tre assi e per la relativa versione articolata Volvo 7900 Electric Artic.
Per quanto riguarda il mercato dei bus extraurbani, la Casa di Göteborg e Mcv lavoreranno assieme per sviluppare un’offerta elettrica. La produzione dello chassis rimarrà in Svezia negli impianti Volvo di Borås e Uddevalla.

Mcv è già uno dei partner strategici di Volvo Buses, assieme hanno fornito carrozzerie a clienti nel Regno Unito, come all’operatore di Tpl londinese Metroline.

La collaborazione con Mcv rientra nella nuova strategia commerciale di Volvo Buses in Europa, che si concentra sulla produzione dello chassis e lavora assieme a carrozzieri esterni per offrire ai clienti una gamma completa di autobus urbani ed extraurbani così come di gran turismo. La Casa di Göteborg rende noto, inoltre, che è in cerca di collaborazioni con altri carrozzieri.