Volvo fornirà 73 autobus elettrici alla città di Borås

Ordine Glocal a ‘Chilometri zero’ per la Casa svedese

 

Volvo si è assicurata un ordine da Vy Buss per la fornitura di 73 autobus elettrici urbani ed extraurbani che presteranno servizio nella città svedese di Borås e dintorni, territorio che in località Viared ospita proprio un impianto di assemblaggio finale di autobus della Casa svedese. Nello specifico sono stati ordinati 46 elettrosnodati Volvo 7900, 14 Volvo 7900 Electric rigidi e 13 Volvo 8900 electric, la cui consegna è prevista entro aprile 2027.
Gli Chassis di questi autobus ordinati saranno prodotti proprio nello stabilimento di 
Borås e saranno poi carrozzati dall’egiziana Mcv con un processo produttivo combinato che potremmo definire glocal, ossia capace di combinare contemporaneamente la dimensione globale e quella locale.

 

Martin Spjern, country manager Svezia di Volvo Buses ha dichiarato: “È particolarmente gratificante ricevere questo ordine per la città di Borås, il luogo in cui ha origine gran parte della nostra produzione di autobus. Con questo investimento, tutto il traffico di autobus urbani a Borås sarà completamente elettrificato, segnando un passo avanti significativo per il trasporto pubblico sostenibile nella regione”.