Venti bus a due piani a idrogeno per LiverpoolSono tutti degli Enviro 400 di Alexander Dennis




Alexander Dennis Limited è stata selezionata dall’amministrazione locale dell’area urbana di Liverpool come fornitore di venti Enviro 400 Fcev, bus double-decker a idrogeno. Questo è il primo ordine per la seconda generazione della piattaforma H2.0 della Casa scozzese funzionante con il combustibile alternativo, progettata per essere ancora più efficiente da un punto di vista energetico e riuscire così a coprire distanze maggiori tra i rifornimenti, aumentandone quindi l’autonomia.

Acquistati tramite un fondo pubblico regionale di trasformazione urbana, gli autobus presteranno servizio sulla linea più frequentata dell’area metropolitana, ossia la 10A che collega la località di St Helens con il centro storico di Liverpool.

L’Enviro 400 Fcev è un bipiano alimentato da un modulo di alimentazione a celle combustibile Ballard, che scarica a terra la potenza tramite una trasmissione elettrica Voith. Steve Rotheram, sindaco dell’area metropolitana di Liverpool, ha dichiarato: “L’ottantadue per cento di tutte le percorrenze sui mezzi pubblici nella nostra area, avvengono in autobus e questa nuova flotta offrirà alla popolazione la possibilità di andare in giro con una modalità pulita, verde e confortevole. La riorganizzazione della nostra rete di autobus è una parte importante del mio programma per un sistema di trasporto integrato in stile londinese che renda i viaggi nella nostra area, veloci, economici e affidabili”.