Un road show per l’Enviro 400 Ev di Alexander DennisL’occasione è il meeting scozzese Cop26




Un autobus a due piani elettrico costruito in Scozia dall’alleanza sino-britannica Byd-Adl sta percorrendo in lungo e in largo le strade dell’isola d’oltremanica, in un tour promozionale della durata totale di undici giorni prima di arrivare a Glasgow, in occasione della conferenza sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite Cop 26 che si terrà in tale città dal 31 ottobre al 12 novembre prossimi.

Il double-decker che è stato allestito con una speciale livrea dedicata, ha un’autonomia - con singola ricarica - di 257 chilometri, pari cioè alla distanza tra Londra e Sheffield, città della contea del South Yorkshire nella zona occidentale dell’Inghilterra. Il tour è partito dalla rimessa di Go-Ahead di Northumberland Park situata nella zona settentrionale di Londra, che è una delle più grandi d’Europa e ha cento postazioni per la ricarica notturna di bus elettrici. Questo deposito ospita anche il progetto Bus2Grid, che è stato sviluppato da Byd, Sse, Uk Power Networks, Tfl e altri partner, per permettere agli autobus elettrici di reimmettere energia nella rete elettrica.

L’Enviro 400 Ev è il bipiano completamente elettrico più venduto oltremanica, dove il numero totale di autobus elettrici assemblati localmente da Byd-Adl ha raggiunto, tra già circolanti e ordinati le mille unità.