Un minibus elettrico per la campagna elettorale del PDKermesse ecosostenibile per Enrico Letta




Come riporta la testata on line lapressa.it, il mezzo di trasporto scelto per la campagna elettorale del PD è un pullmino elettrico da circa 10 posti. Presentando l'iniziativa, il segretario del partito Letta ha dichiarato: “Fare il giro d’Italia in minibus elettrico è praticamente impossibile, ma a noi le sfide piacciono. Gli incontri saranno scanditi dalle colonnine di ricarica e questo dà l’idea dei limiti con cui l’Italia deve fare i conti, di quanto siamo arretrati”,

Parole a cui seguono quelle riportate dal quotidiano La Repubblica: “Costruiremo le nostre tappe a seconda della disponibilità delle batterie, perché oltre i 150 chilometri non si può andare, e delle colonnine di ricarica. Faremo una campagna diversa, che guarda al futuro".
Ogni campagna elettorale ha il suo mezzo di trasporto d'elezione. Se negli anni ottanta l'allora segretario del partito socialista Bettino Craxi girava l'Italia con un camper trasformato in ufficio mobile, negli anni seguenti abbiamo visto protagonista l'autobus gran turismo, mezzo scelto nel 1995 e nel 2006 da Romano Prodi. Non solo mezzi su gomma, negli annali sono rimasti infatti i treni di Rutelli e Renzi e 'Azzurra, la nave delle libertà' di Berlusconi.