Trasporto pubblico a chiamata: algoWatt dietro al progetto Tele-Bus a CracoviaSvilupperà 'ad hoc' per il servizio la sua piattaforma PersonalBus




Porterà la firma di algoWatt - società originata dalla fusione tra TerniEnergia e Softeco - la soluzione gestionale per il servizio di trasporto pubblico a chiamata Tele-Bus operato dall'azienda polacca Miejskie Przedsiębiorstwo Komunikacyjne (Mpk) nella città dove ha sede: Cracovia, in Polonia.

La piattaforma che dovrà essere sviluppata nel corso dei prossimi sei mesi (gli altri 24 a contratto, per un totale di 30, saranno riservati alla manutenzione operativa e vedranno coinvolti player locali) comprende i seguenti elementi:

  • applicativo per pianificazione, ottimizzazione ed esecuzione del servizio;
  • App utente per prenotazione corse; 
  • App driver per gestione corse.

AlgoWatt si è imposta sui concorrenti diretti, aggiudicandosi la commessa nell'ambito di una gara europea e della connessa procedura di selezione. Fornirà a Mpk una versione rinnovata sul piano tecnologico della sua piattaforma titolare PersonalBus, a cui già ricorrono molteplici operatori nel nostro Paese. Inedito è l'algoritmo di pianificazione e ottimizzazione che permette una gestione al 100 per cento automatizzata della richiesta ricevuta da uno qualsiasi degli utenti del servizio. Le funzionalità spaziano dall'assegnazione della corsa agli adattamenti sia dell'itinerario, sia del piano di esercizio del veicolo.

La piattaforma PersonalBus, proposta in modalità SaaS (Software-as-a-Service) su infrastruttura cloud, consente quindi di prescindere da call center o centrali di controllo. Una volta infatti che l'utente ha spedito la sua richiesta, indicando il punto di prelievo e quello verso il quale è diretto, il sistema provvede a fornirgli una o anche più possibilità di spostamento entro cui è chiamato a operare una scelta in base alla rispondenza più o meno puntuale alle esigenze del momento.

Lo strumento informatico di algoWatt è strutturato per essere in grado di gestire modelli con un crescente grado di flessibilità, partendo con le linee fisse a prenotazione per aprirsi a quelle con deviazioni a domanda, per poi salire a servizi territoriali on-demand, door-to-door e con profilo di feeder sul primo o ultimo miglio di linee di forza, come nel caso delle aree a domanda debole servite dal trasporto pubblico locale di Mpk.

PersonalBus si presta alla formulazione di proposte capaci di rispondere alle necessità, da parte di diversi gestori, di migliorare il servizio offerto. Un esempio? Quello della rete di tram di Cracovia, tra le più ampie e all'avanguardia in Europa.