Tper avvia una collaborazione con VdlPrimo acquisto, sette Citea elettrici




Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna (Tper), uno dei principali operatori del settore trasporto persone in Italia, con l’acquisto di sette Slf–120 Electric, autobus elettrici che verranno messi in uso nel capoluogo dell’Emilia Romagna, ha dato avvio a un’importante collaborazione con Vdl, partnership che prevede l’introduzione in servizio di altri venti urbani elettrici olandesi.

“Le città in Italia stanno sempre più compiendo la transizione verso un trasporto pubblico sostenibile”, ha dichiarato Massimiliano Costantini, direttore generale di Vdl Bus & Coach Italia, che ha concluso: “Siamo orgogliosi che Tper ci abbia contattato per via della nostra esperienza come leader della mobilità elettrica in Europa. I nostri autobus elettrici hanno percorso più di 125 milioni di chilometri, chiaro indicatore della nostra competenza. Quest’ordine rafforza la nostra posizione sul mercato e testimonia la nostra ambizione di ricoprire un ruolo di primo piano nella transizione dell’Italia verso un trasporto pubblico a zero emissioni.”

I Vdl Citea entreranno in servizio sulle strade di Bologna nel 2022, dove saranno impiegati sulla linea urbana 28, che collega il pieno centro cittadino (Via Indipendenza-San Pietro) con la fiera, e sulla navetta T1, che collega le Due Torri (Piazza di Porta Ravegnana) con l’ospedale Malpighi. Con questo progetto pilota la Casa olandese sarà responsabile non solo della consegna dei veicoli ma anche dell’implementazione della relativa infrastruttura di ricarica. Il Citea Slf-120 Electric ha un pacco batterie, integrato nel pavimento del veicolo, da 350 chilowattora e offre 33 posti a sedere, oltre a ulteriore capienza per 49 passeggeri in piedi. L’aumento della capienza dei passeggeri è assicurato da alcune innovazioni introdotte, come, ad esempio, una nuova composizione del materiale delle fiancate che lo rende più leggero del 15 per cento. Uno dei depositi di Tper verrà allestito in modo tale che 3 autobus elettrici possano essere ricaricati contemporaneamente. Per quanto riguarda le infrastrutture di ricarica Vdl Bus & Coach sta collaborando con un’altra azienda olandese, Heliox, specializzata nella progettazione, costruzione, installazione, monitoraggio e manutenzione di soluzioni di ricarica rapide per veicoli elettrici.

Andrea Bottazzi, responsabile manutenzione di Tper ha dichiarato: “Abbiamo grandi ambizioni di rendere il trasporto pubblico più sostenibile e di acquisire veicoli a zero emissioni. Abbiamo un’esperienza passata con mini-bus elettrici che avevano un’autonomia di cento chilometri, ma questo è il nostro viaggio inaugurale con gli autobus elettrici. Siamo impazienti di iniziare la collaborazione e non vediamo l’ora che arrivino gli autobus a Bologna”.