Toyota entra nel capitale di Caetanobus e Finlog L'obiettvo è sviluppare bus elettrici con tecnologia a celle combustibile




 

Toyota Caetano Portugal, joint-venture tra Toyota Motor Europe e Salvador Caetano, è diventata azionista diretta del costruttore di autobus CaetanoBus e di Finlog, società di servizi finanziari nel settore automotive. Toyota Motor Europe, già oggi fornisce a CaetanoBus la tecnologia fuel cell Toyota che è stata utilizzata dal costruttore portoghese per sviluppare il suo primo bus alimentato a idrogeno che offre un’autonomia di quattrocento chilometri. Con questo accordo, Toyota Motor Europe avvierà lo sviluppo e la produzione di autobus a celle a combustibile Toyota per aumentare le sue soluzioni di mobilità a zero emissioni e promuovere l’ulteriore crescita dell’idrogeno.
Sfruttando la sua esperienza specifica, Finlog svilupperà un programma di leasing operativo per i bus, aumentando così la propria offerta di soluzioni di mobilità a zero emissioni in tutte le città europee. "Siamo felici dell’opportunità di rafforzare la storica partnership che abbiamo con Toyota nel business degli autobus. Insieme a CaetanoBus, crediamo di poter contribuire fortemente allo sviluppo di una società ad idrogeno, condividendo il nostro know-how, le risorse umane, nonché il noto Toyota Production System”. Con queste parole, Jose Ramos, Ceo di Toyota Caetano Portugal, ha commentato l’accordo raggiunto.