Test su strada in corso per la nuova ComfortClass e TopClass Setra Si stanno svolgendo nelle condizioni più estreme in territori molto diversi




Il dipartimento prove di Daimler Buses sta svolgendo una serie di test di resistenza su strada su sei nuovi autobus Setra da turismo. È possibile incontrare i mezzi, opportunamente camuffati con apposito camouflage, in giro per l'Europa, nei paesaggi invernali ghiacciati della Finlandia, nel caldo umido di Gibilterra, sulle ripide strade di montagna della Sierra Nevada o mentre svolgono test di durata in Turchia o anche in polverose cave. Alcuni di questi bus hanno una livrea dai colori vivaci e adesivi, con nomi di fantasia come Cleo, Leyla, Lima o Zera.

I bus vengono provati in un range di temperature che varia dai -40 ai +40 gradi, talvolta vuoti e talvolta zavorrati con sacchi di sabbia o contenitori d'acqua.

I test riguardano, in particolare, i nuovi sistemi di assistenza e la loro interazione, i nuovi componenti, gli effetti dell'umidità estrema, così come quelli dell'estrema topografia. Tutte queste variabili sono già state simulate a lungo, sia in maniera virtuale, sia tramite prove a banco, ma le prove pratiche su strada sono insostituibili. Il motivo è semplice: se questi autobus da turismo possono resistere a queste condizioni estreme, lo faranno anche nella loro operatività quotidiana.