Tappa a Terni per il Caetano H2.CitygoldL'autobus a idrogeno con tecnologia Fuel Cell Toyota presentato nella città umbra




L'H2.City Gold, autobus a idrogeno, sviluppato da Caetanobus in collaborazione con Toyota, è stato presentato a Terni, nel corso di un evento svoltosi nel prestigioso contesto di Palazzo Spada, intitolato 'La mobilità a idrogeno: una realtà' . Questa città umbra, che ospita sul suo territorio un importante impianto siderurgico, è da tempo impegnata nel progetto Hydra che vede nella tecnologia dell'idrogeno un importante elemento per la transizione energetica.
Grazie alla tecnologia Fuel Cell della Casa giapponese, quest'autobus urbano, lungo 12 metri che si ricarica in meno di 9 minuti, ha un'autonomia di 400 chilometri e ha come unica emissione delle gocce d'acqua.

All'evento è stata esposta anche la Toyota Mirai, prima berlina al mondo alimentata a celle combustibili a idrogeno, che viene prodotta in serie sin dal 2014.

Andrea Saccone, responsabile comunicazione e pubbliche relazione di Toyota Motor Italia ha dichiarato: Siamo molto lieti di partecipare all’evento di oggi, un passo molto importante per accrescere la conoscenza delle soluzioni di mobilità ad idrogeno e dei benefici che possono fornire alle persone e alla società. Come Gruppo Toyota siamo da sempre impegnati nella realizzazione di una mobilità sostenibile, che veda l’utilizzo sempre più diffuso di mezzi e soluzioni di mobilità a basse emissioni. Per questo motivo, da oltre 30 anni investiamo nello sviluppo di tutte le soluzioni elettrificate, tra cui quella delle Fuel Cell alimentate a idrogeno, che equipaggia gli autobus di CaetanoBus. Questo tipo di soluzione, che consideriamo pienamente complementare all’elettrico a batteria, trova anche applicazione nelle automobili – come la nostra Mirai – e in molte tipologie di mezzi per il trasporto pesante e quello ferroviario, fino alle imbarcazioni