Bus a idrogeno: Ratp testerà a Parigi il Caetano H2.City GoldLa sperimentazione sulla versione 12 metri partirà nell'agosto 2020




(descrizione)L'appuntamento è rinviato alla prossima estate, per la precisione al mese di agosto 2020, quando Ratp (Régie Autonome des Transports Parisiens) avvierà a Parigi la sperimentazione sul Caetano H2.City Gold, bus con alimentazione a idrogeno dopo la firma di un accordo specifico tra le parti (vedi foto).

Il veicolo, della lunghezza di 12 metri, sarà impiegato per il servizio di trasporto pubblico della Capitale della Francia, con l'obiettivo di preparare la via alla conversione in chiave 'carbon neutral' della nota località turistica transalpina, calendarizzato entro il 2050.

Leggi anche: gli altri costruttori 'green' scelti da Ratp

Per quel traguardo temporale l'azienda locale si è inoltre impegnata a inserirsi in un discorso di produzione di energia a partire solo da fonti rinnovabili, provvedendo al contempo al rinnovo integrale della propria flotta con soluzioni zero emissioni. 

L'H2.City Gold, provvisto di celle a combustibile sviluppate da Toyota, sarà proposto in due versioni di lunghezza (10,7 metri e 12 metri). Si presta alla guida a destra (rhd), così a sinistra (lhd). Sarà immesso sul mercato verso la metà del prossimo anno.