Sette Otokar Vectio per Autolinee VaresinePresentati durante un evento a Luino con le autorità




Autolinee Varesine, azienda che nell'ambito del Ctpi (Consorzio Trasporti Pubblici Insubria costituito insieme a Castano Turismo) esercita i servizi di trasporto pubblico locale della sottorete Nord della provincia di Varese che comprende le linee urbane del capoluogo e circa 25 linee extraurbane, ha presentato sette nuovi Otokar Vectio. Questi autobus della Casa turca, vengono importati nel nostro paese da Mauri Bus System, la storica azienda di Desio (Mb) che vanta un'esperienza di un secolo nel settore dei veicoli trasporto persone. Adatti alla tortuosità delle valli varesine per via della loro lunghezza di 8 metri, grazie al pianale ribassato e alla doppia porta posteriore dotata di pedana manuale, sono facilmente accessibili da parte di persone a ridotta mobilità. Il conducente ha a propria disposizione un posto guida molto confortevole e può contare sull'ausilio del sistema di videosorveglianza interna, che comprende una telecamera presso la porta posteriore a cui si aggiunge, inoltre, il contapasseggeri.

Alla cerimonia di presentazione dei mezzi svoltasi presso Porto Lido di Luino (Va) hanno preso parte il sindaco della cittadina lacustre Enrico Bianchi, assieme all'assessore alla Polizia Locale Ivan Martinelli, il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera e il prevosto don Sergio Zambenetti che ha benedetto gli autobus.

Ambrogio Mazzucchelli, vicepresidente dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese ha dichiarato: “Da oggi il trasporto pubblico locale del Luinese ha un volto completamente nuovo e l’Agenzia è orgogliosa di aver contribuito a rinnovare il parco mezzi che servirà il territorio. Un investimento di € 790.730,96 coperto in parte dai fondi del Ministero della Transizione Ecologica e in parte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di cui, in questa occasione, hanno beneficiato aree montane lontane dalle principali città ma che meritano, al pari, di essere valorizzate e preservate grazie a un trasporto moderno ed ecologico”