Sette nuovi autosnodati Man Lion’s City-Efficient Hybrid per Atb BergamoCombinano l’alimentazione a metano compresso (Cng) con il modulo Mild Hybrid




 

Da sabato 24 giugno sono entrati in servizio a rotazione per le strade di Bergamo sulle linee 1, 5, 6, 7, 8 e 9 e in particolare modo su quelle corse che hanno flussi maggiori di viaggiatori sette autosnodati Man Lion’s City 18 Cng Efficient Hybrid.

Il motore endotermico Euro 6e è alimentato a gas naturale compreso- metano (Cng) e grazie al modulo Mild Hybrid questi veicoli consumano meno carburante e hanno un impatto ambientale più basso rispetto a un autobus tradizionale.

La riduzione dei consumi è stimata attorno all’8-10 per cento con un impatto favorevole non solo per il minor impatto ambientale ma anche per la riduzione del consumo di metano.

I nuovi mezzi, quadriporta, hanno una capienza complessiva di 162 passeggeri, 39 dei quali seduti e hanno due alloggiamenti di cui uno anteriore per sedie a rotelle e passeggini e uno posteriore esclusivamente per passeggini.

Sono dotati di sistema di infomobilità per i passeggeri, di impianto di videosorveglianza con telecamere interne ed esterne, di una emettitrice di biglietti e di quattro obliteratrici abilitate al pagamento mediante carta di credito.

 Stefano Zenone, assessore all’ambiente e mobilità del Comune di Bergamo ha dichiarato:
“Si tratta di un'ulteriore tappa nel processo di decarbonizzazione del trasporto pubblico, uno degli aspetti importanti delle strategie green della città, in particolare in relazione anche al piano di azione energia sostenibile clima che stiamo redigendo e ovviamente alla sfida delle 100 città europee chiamate a guidare la transizione ecologica. Il ruolo di Atb e il ruolo del trasporto pubblico sono un pilastro di questa strategia. Infine, stiamo immettendo nella flotta autobus nuovi, 18 metri di lunghezza, non solo, quindi, aumenta la capienza dei bus, ma migliorano confort e qualità del servizio”

Parole a cui seguono guelle di Francesco Branda,
Area Manager Gare e Appalti Bus Pubblico per il Nord Italia della Casa del Leone: “Man Truck & Bus Italia, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, si dimostra un partner efficiente per le Aziende operanti nel trasporto pubblico locale, in quanto unisce, con la propria gamma di autobus, la riduzione delle emissioni allo scarico con soluzioni di E – mobility personalizzate. Siamo orgogliosi di essere, con questa fornitura, al fianco di Atb nel processo di rinnovamento della flotta, consolidando il rapporto commerciale in essere ormai da diversi anni con reciproca fiducia. E quale migliore occasione, la presentazione di questi nuovi efficienti bus nell’anno in cui Bergamo è capitale Italiana della Cultura. Perché la Cultura è anche ambientale!