Sei Solaris Urbino 18 Electric per JaworznoFu la prima città polacca a introdurre dei bus a batteria




La municipalizzata Pkm, che gestisce il trasporto pubblico locale nella città di Jaworzno, situata nel sud della Polonia nei pressi del confine con la Repubblica Ceca e quella Slovacca, ha ordinato sei elettrosnodati Solaris Urbino 18 Electric. Nell’ormai lontano 2015 proprio Jaworzno era stata la prima città polacca a mettere in servizio un bus elettrico, nel caso un Urbino 12 Electric sempre della Casa di Bolechowo.

La consegna dei mezzi è prevista tra un anno e, grazie a quest’ordine, la flotta cittadina sarà costituita all’ottanta per cento da urbani elettrici. Gli Urbino 18 Electric ordinati sono equipaggiati con batterie high energy da 280 chilowattora che verranno ricaricate sia in deposito grazie a un cavo Ccs Combo 2 sia tramite tralicci di biberonaggio.

Alla firma del contratto era presente anche il vicepresidente Solaris, con deleghe a vendita, post-vendita e marketing Petros Spinaris, che ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di vedere che città come Jaworzno, ponendosi come esempio, stanno costantemente dimostrando che la mobilità elettrica è la direzione giusta. Questo nuovo ordine di modelli di autobus elettrici Solaris fatto dal vettore è la migliore prova delle prestazioni soddisfacenti dei nostri bus elettrici e delle esperienze positive che ha avuto in tanti anni di utilizzo.”

Parole a cui seguono quelle dell’amministratore delegato di Pkm Jaworzno, Zbigniew Nosal: “Abbiamo tutti bisogno di soluzioni il più possibile verdi. La mobilità elettrica, che ha dimostrato la sua efficacia tecnologica nel corso di molti anni, è una di queste. Sono davvero felice non solo di essere stato il pioniere in Polonia a introdurre una flotta elettrica, ma anche di poter trasformare il parco veicoli con successo. Siccome questo cambiamento è atteso dai passeggeri, porta benefici all’ambiente e assicura a Jaworzno lo status di città moderna.”