Scolaresca in gita non scende dal bus per non lasciare solo compagno diversamente abileSul pullman si era rotta la pedana disabili




La lezione di eduzione civica questa volta viene impartita da un gruppo di bambini di soli 8/9 anni.

Come ha riportato la testata giornalistica ilcentro.it, subito ripresa poi anche da importanti quotidiani nazionali, una scolaresca delle elementari si sarebbe rifiutata di scendere dal bus per stare vicino a un compagno diversamente abile, visto che sul mezzo si era rotta l'apposita pedana.

La scolaresca, partita da un paese dell'Abruzzo, si era recata a Roma per visitare la mostra di Van Gogh e per un itinerario per vedere alcuni dei principali monumenti della capitale. La pedana si è rotta dopo che la scolaresca aveva già visitato la mostra del pittore olandese ed era risalita sul bus per la tappa successiva.
Come ha ricostruito il dirigente scolastico dell'istituto, ai giovani alunni è stato proposto di iniziare a incamminarsi per visitare Roma mentre l'autista tentava di risolvere l'inconveniente. Ma i bambini si sono rifiutati di scendere senza il loro compagno diversamente abile.
I giovani scolari abruzzesi avranno visto qualche monumento in meno, ma l'uscita scolastica è stata l'occasione per un'insolita e inaspettata lezione di educazione civica, che ha visto salire in cattedra degli studenti di 8/9 anni, cioè i cittadini di domani.