25 Iveco Eway Linium per Saint-Nazaire

Verranno utilizzati sulle linee Brt nell'ambito del progetto HélYce+

A partire dal 24 gennaio 2026, sono in circolazione sulle linee Brt della città francese di Saint-Nazaire 25 Eway Linium che Oltralpe, dove è ancora vivo il marchio Heuliez, sono conosciuti come Gx 437 Linium. Tra il 2027 e il 2030 ne saranno conosegnate altre 15 unità, portando il parco circolante a un totale di 40 elettrosnodati.
Gli ebus sono stati consegnati nell'ambito del progetto di mobilità elettrica HélYce+, per la cui realizzazione l'amministrazione comunale di Saint-Nazaire ha selezionato l'offerta tecnica congiunta presentata da Iveco Bus e dai suoi due partner tecnici Abb E-mobility e Dalkia Electrotechnics.
"Ycéo e Hélyce sono più di una semplice rete di trasporto; rappresentano un nuovo modo di progettare spazi pubblici a Saint-Nazaire e in tutto l'agglomerato, con corsie per autobus più dedicate, più piste ciclabili, marciapiedi più larghi e spazi ridisegnati per i pedoni. Questo significa costruire concretamente una città più unita, inclusiva e piacevole.

Affiancata da autobus 100 per 100 elettrici per migliorare la qualità dell'aria e ridurre il rumore, questa rete più accessibile rafforza la resilienza della nostra regione ai cambiamenti climatici, a beneficio della salute dei nostri concittadini, passeggeri e residenti," ha dichiarato David Samzun, sindaco di Saint-Nazaire e presidente dell'agglomerato di Saint-Nazaire.