Ratp prova un Caetano a idrogenoSarà un H2 CityGold equipaggiato con celle combustibile Toyota




Per i prossimi tre mesi, l’operatore del trasporto pubblico locale parigino proverà un Caetano H2 CityGold a idrogeno, sulle linee 189 e 21. Ratp potrà così ottenere preziose informazioni dall’uso quotidiano del veicolo in varie condizioni atmosferiche, d’uso e ambientali.

Durante il periodo di prova, l’autobus sarà ospitato dal deposito Ratp di Fontenay aux Roses e verrà rifornito nell’impianto di Les Loges en Josas, nella zona sud di Parigi. L’H2 CityGold è equipaggiato con un sistema a celle combustibile Toyota e offre un'autonomia di 450 chilometri, paragonabile a quella degli autobus convenzionali a gasolio. Questa prova è particolarmente importante perché, per la prima volta, viene utilizzato un autobus Caetano a idrogeno in Francia, rafforzando così la presenza della Casa portoghese in questo strategico mercato europeo.

In vista dell’importante obiettivo di rendere Parigi una città alimentata completamente da energia rinnovabile entro il 2050, Ratp desidera mantenersi sempre in prima linea nella transizione energetica, esplorando tutte le soluzioni tecniche in corso di sviluppo. ”Siamo orgogliosi di collaborare con CaetanoBus per provare l’H2 CityGold”, ha commentato Marie-Claude Dupuis, vice consigliere delegato di Ratp, che ha aggiunto: “L’idrogeno sarà un fattore fondamentale nei prossimi anni. Questo esperimento conferma il desiderio del nostro gruppo di diventare uno dei protagonisti del settore.”

A queste parole fanno eco quelle del direttore commerciale di Caetano Bus, Kohei Umeno “Stiamo lavorando ogni giorno per accelerare l’impiego di autobus a zero emissioni, permettendo alle città di cambiare verso una mobilità a zero emissioni. L’accordo di cooperazione con Ratp è una grande opportunità di rafforzare la nostra posizione e di supportare l’azienda leader nel mercato della mobilità urbana.”