Quattro Solaris Urbino 12 Hydrogen sbarcano nella laguna di VeneziaCircoleranno da metà 2023




Solaris ha concluso un accordo con Avm spa, Azienda Veneziana della Mobilità e la sua controllata Actv Spa per la fornitura di quattro Urbino 12 hydrogen.

Questo contratto segue quello del 2020 sempre con Actv che aveva portato nelle località di Lido e Pellestrina trenta Urbino 12 electric e la relativa infrastruttura di ricarica.

La versione a idrogeno dell'Urbino è un bus da 12 metri, triporta, a pianale ribassato. Cuore pulsante del veicolo è il sistema a celle a combustibile da 70 chilowatt, un vero e proprio impianto di produzione di energia a bordo. Il combustibile viene conservato in forma gassosa in speciali bombole montate sul tetto. Tra le caratteristiche principali si segnalano il breve tempo di rifornimento e la grande autonomia, di circa 350 chilometri, anche in condizioni meteo sfavorevoli.

A supportare il conducente c'è il sistema MobilEye Shield+ che segnala con avvisi acusticottici la presenza di oggetti nelle vicinanze del bus. Il Solaris Urbino 12 circola già nelle strade di Bolzano, di Colonia e Wuppertal in Germania, in quelle della provincia dell'Olanda meridionale nei Paesi Bassi e della città di Konin in Polonia.

A breve questo modello circolerà anche nella Baviera settentrionale, a Palma de Mallorca, Vienna, Bratislava, Lublino e Poznan.