Quattro Solaris Urbino 12 electric per la città spagnola di FuenlabradaSaranno consegnati nella prima metà del 2023




Emt, municipalizzata che gestisce il trasporto pubblico locale a Fuenlabrada, città di 200.000 abitanti situata nei pressi di Madrid, ha assegnato a Solaris, a seguito di una gara, la fornitura di quattro Urbino 12 electric e della relativa infrastruttura di ricarica.

Questi bus montano motori di trazione da 240 chilowatt e batterie 'High Energy' con una potenza totale di oltre 400 chilowattora. Sono inoltre equipaggiati con il MobilEye Shield+, un moderno sistema di assistenza alla guida, che permette di eliminare gli angoli ciechi, avvisando il conducente con segnali acusticottici, in caso di presenza di oggetti nella vicinanze del bus, con una distanza minima 80 cm.

La capienza è di oltre 70 passeggeri di cui 21 seduti. Solaris, da quattro anni controllata dal gruppo spagnolo Caf, è presente dal 2010 nel mercato del paese iberico, dove ha fornito a oltre trenta città più cinquecento autobus, tre quarti dei quali sono a zero emissioni o a basse emissioni.
Javier Calleja, amministratore delegato di Solaris ha dichiarato:”Sono molto orgoglioso che un'altra città stia optando per sviluppare il trasporto a emissioni zero scegliendo i veicoli Solaris. L'Urbino 12 electric è il veicolo più diffuso nella nostra offerta elettrica. Nessuna emissione in loco e grande operabilità sono i principali vantaggi che rendono questo modello la scelta più comune degli operatori del trasporto urbano in tutta Europa. Sono davvero contento che i residenti di Fuenlabrada potranno vedere presto di persona i vantaggi che offre”.