Anche un bus elettrico tra le nuove proposte di Otokar a Busworld Europe Alimentazioni green in evidenza alla fiera anche grazie al Kent CNG




"Il mercato europeo è sempre stato per Otokar il principale sul fronte delle esportazioni. La nostra flotta è cresciuta sino a una quota complessiva di 3.250 unità nelle piazze commerciali più grandi -Francia, Italia, Belgio e Spagna -, dove nel 2019 abbiamo assistito a una crescita delle vendite di quasi il 25 per cento. In Europa, inoltre, contiamo su un'ampia rete per l'assistenza post-vendita e i ricambi".

Ali Rıza Alptekin, Assistant General Manager di Otokar, ha evidenziato l'importanza del Vecchio Continente per il giro d'affari del costruttore turco. Un territorio che proprio in questi giorni è sotto ai riflettori grazie all'edizione 2019 di Busworld Europe, che si chiuderà domani (23 ottobre 2019) presso l'area Expo di Bruxelles

Otokar ha contribuito alla riuscita della kermesse presentando sei modelli del suo catalogo, dalla nuova famiglia Territo con anteprima per lo School Bus, all'Ulyso T a tre porte con sistema di sollevamento per le carrozzine, ammirato nella Capitale belga per la prima volta.

Spazio però anche alle alimentazioni alternative, come il gas naturale compresso (CNG) che debutta sul Kent, che nella variante C è proposto con trazione completamente zero emissioni (Electric Kent C). Busworld Europe 2019 ha inoltre tenuto a battesimo una versione inedita del modello: la low entry con lunghezza di 12 metri (Kent U LE). 

"Quest'anno Otokar ha registrato risultati particolarmente alti nel settore dei trasporti pubblici e completato le consegne dei 400 autobus urbani, servizi post-vendita inclusi per otto anni, della gara d'appalto del comune di Bucarest - ha aggiunto Ali Rıza Alptekin -. Abbiamo inoltre ricevuto da Malta un ordine aggiuntivo per 40 KENT C RHD che sono stati consegnati. Si trattava della quarta commessa negli ultimi cinque anni".

Sempre nel corso del 2019 il costruttore turco ha provveduto a sviluppare la sua rete commerciale in Serbia, consegnando recentemente, dopo l'operazione a Belgrado, una flotta di mezzi per il Tpl alla città di Subotica.

Venendo invece all'Italia, l'Assistant General Manager di Otokar ha ricordato il contratto chiuso in Toscana per 30 esemplari di Territo.