Cultura in viaggio con Cortina ExpressSul progetto degli Autobook c'è la firma dell'associazione Bagus




La cultura viaggia su strada grazie al progetto 'Autobook', ideato e promosso dall'associazione veneta Bagus (la sede è a Cortina d'Ampezzo), che ha scelto come partner operativo Cortina Express, azienda che con i suoi veicoli copre ogni giorno, in un senso e nell'altro, la tratta tra la nota località turistica e gli scali di Venezia (stazione e aeroporto). In un anno il numero di passeggeri trasportati supera quota 100.000.

"Il mare di informazioni digitali portano spesso alla dispersione delle informazioni corrette, o addirittura talvolta fanno naufragare la ricerca in altro dirottando la nostra attenzione - ha sottolineato Katia Tafner, presidente dell'associazione ampezzana -. I libri invece sono quello che sono, in tutta la loro bellezza e completezza e una volta che ti ci immergi, ci trovi esattamente tutto quel che cercavi".

Sugli Autobook, al momento tre in tutto, già in circolazione dallo scorso 29 luglio, sono proposti testi selezionati con cura per consentire quello che sempre la Tafner definisce "un vero viaggio culturale". I volumi e la scheda che spiega come approcciarsi correttamente all'esperienza sono riposti nelle retine applicate sul retro dei sedili.

La libreria viaggiante allestita da Bagus propone titoli collegati alle tematiche più sentite al giorno d'oggi, intorno alle quali intendono contribuire a creare un giusto grado di consapevolezza: rispetto dell'ambiente, violenza di genere, disabilità, viaggiare e mangiare slow ne costituiscono solo alcuni esempi. (descrizione)Ecco allora: "Intelligenza emotiva" di Daniel Goleman, i testi di Maria Rita Parsi, Cristiana Clementi, Marco Bonini, Valentina Tomirotti e Valentina Musmeci (tutti collaboratori, a vario titolo, dell'associazione veneta).

L'attenzione al territorio di Cortina e alle realtà direttamente collegate (Fondazione Cortina 2021 e Regole d'Ampezzo) permea una sezione del catalogo su ruota dell'associazione locale, entro cui non manca "La tua sicurezza sugli sci" di Francesco Persio. Anche alcuni tra i libri che si sono aggiudicati il Premio Cortina d'Ampezzo di 'Una Montagna di Libri" sono saliti a bordo della speciale mini-flotta Autobook di Cortina Express. Per i più piccoli sono a disposizione i tre volumi de "I mini Montessori", mentre, per chi cerca un momento di alleggerimento, il consiglio è di orientarsi su "Se, ciao core" con illustrazioni del vignettista satirico Federico Palmaroli.

"Vogliamo promuovere una cultura a 360 gradi - ha ripreso la Tafner - che faccia riflettere, lasci degli strumenti al lettore per potersi migliorare nei suoi atteggiamenti quotidiani e che ci ricordi allo stesso tempo, che nella vita non bisogna mai perdere l’ironia e la voglia di condividere anche una risata, anche nelle situazioni più difficili che possiamo trovarci ad affrontare".

Le ha fatto eco Ellen Broccolo, direttore di Cortina Express, operatore da sempre vicino a iniziative con questo spirito e quindi pronto a spostare un progetto che si pone quale obiettivo "sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza della lettura e sulla diffusione della cultura anche in viaggio. L’obbiettivo è di sostenere il bisogno crescente di ritornare al passato e alle cose semplici. E cosa c’è di più semplice di un libro, il profumo della carta appena stampata, il rumore delle pagine che rincorrono la nostra lettura, e il ritrovare noi stessi all’interno di una storia".