Primo ordine per l'autosnodato Solaris Urbino 18 a idrogenoOrdinati anche dieci Urbino 12 hydrogen




Stadtwerke Aschaffenburg Verkehrs gestore del Tpl nell'omonima città tedesca ha ordinato a Solaris un totale di 12 Urbino Hydrogen di cui dieci della lunghezza di 12 metri e due autosnodati da 18 metri la cui consegna è prevista per il 2024. Per l'Urbino 18 Hydrogen si tratta del primo ordine raccolto in assoluto dal lancio del modello avvenuto lo scorso autunno. L'idrogeno viene stoccato in forma gassosa in bombole disposte nella parte anteriore del tetto del veicolo. L'Urbino 12 hydrogen monta un set a celle a combustibile da 70 chilowatt, potenza che sale a 100 chilowatt per la versione snodata.

Nei momenti di picco di richiesta di elettricità, il sistema a celle a combustibile sarà supportato da un pacco batterie 'Solaris High Power' da 30 chilowatt, di cui sull'autosnodato ne vengono montati due.

Un sistema contapasseggeri fornirà all'autista in tempo reale il numero dei trasportati.

Il veicolo è inoltre dotato di telecamere a circuito chiuso che riprendono l'interno e l'esterno del mezzo. Aria condizionata, sistema di infomobilità e prese usb a disposizione dei passeggeri completano le dotazioni del mezzo. Il Solaris Urbino 12 hydrogen circola da anni nella città di Bolzano, in Germania a Colonia e Wuppertal, nella provincia dell'Olanda meridionale nei Paesi Bassi e in Polonia nella città di Konin.