Prima consegna in Germania per il Solaris Urbino 9 Le electricSette unità circolano nella città di Erlangen




Erlanger Stadtwerke Stadtverkehr ha ricevuto all'inizio di dicembre sette Urbino 9 Le electric che grazie al loro allestimento possono anche essere usati sulle linee suburbane, offrendo all'operatore di tpl tedescp flessibilità operativa nella gestione delle sue linee. Per Solaris si tratta del primo ordine ricevuto dalla Germania per il suo modello più corto e del primo ordine in assoluto da Erlanger Stadtwerke Stadtverkehr
I mezzi elettrici della Casa di Bolechowo circolano già sulla nuova linea 299 che passa per il centro di Erlangen. La capienza di ciascun bus è di 50 passeggeri, ventuno dei quali seduti, oltre a due strapuntini.
Montano un motore elettrico alimentato da batterie 'High Power' con una capacità di oltre 250 chilowattora posizionate sia sul tetto che nel retro del bus, che vengono ricaricate in deposito tramite classico connettore plug-in. Questi e-bus sono equipaggiati con sistemi avanzati come il MirrorEye che sostituisce i tradizionali specchi con telecamere che permettono una migliore visione da parte del conducente riducendo i rischi di incidenti. Grazie al sistema eSConnect il gestore della flotta può conoscere in tempo reale alcuni parametri del bus e può intervenire per modificarli.
Gli autobus elettrici Solaris sono molto popolari in Germania, paese in cui, in ben 32 diverse città, circolano già 370 mezzi a batteria usciti dallo stabilimento di Bolechowo.