Stadtwerke Münster fa 'poker' con VdlInoltrato un nuovo ordine per quattro Citea Slfa 180 elettrici




La società di trasporto pubblico locale Stadtwerke Münster, legata all'omonima città in Germania, conferma l'apprezzamento per i bus elettrici firmati Vdl Bus & Coach, inoltrando un quarto ordine consecutivo relativo ad altrettanti esemplari del suo Citea Slfa 180, che andranno in servizio sulla linea urbana 11 nella prima metà del 2020.

L'avvio della conversione dell'operatore alla mobilità zero emissioni data al 2015, con la commessa per cinque versioni totalmente 'green' del Citea Slf-120 che, insieme con gli Slfa-181 zero emissioni destinati a Colonia, aprirono la strada ai bus elettrici in Germania, oltre a inserirsi tra le prime consegne di questa tipologia di veicoli in Europa. Il rapporto tra Stadtwerke Münster e Vdl risale, invece, a due anni prima, quando nella città tedesca arrivarono tre leggeri Citea Lle.

Forte dei dati raccolti nel corso della sperimentazione in ambito cittadino inserita nel quadro dei progetti ZeEUS (Zero Emission Urban Bus System) - una fase-pilota lunga due anni che si valse della collaborazione del SEB (Schnellladessysteme für Elektrobusse im ÖPNV) -, nel 2017 la società trasmise al costruttore un secondo ordine per altri cinque Citea Slf-120 elettrici, a cui ne seguì presto un terzo, per due esemplari dello stesso modello. Gli stessi che attendono di prendere servizio a Münster all'inizio del prossimo mese di luglio.

I quattro Slfa-180, che porteranno la flotta dell'operatore a quota 16 bus zero emissioni tutti firmati Vdl Bus & Coach, si muoveranno lungo i quindici chilometri che, attraversando il centro città, collegano Gievenbeck (qui, in corrispondenza della fermata di Dieckmannstrasse, sarà posta l'infrastruttura per la ricarica rapida) con l'area residenziale di Mondstrasse.

L'approvvigionamento energetico del pacco batterie con capacità di 288 kWh, potrà avvenire anche mediante il pantografo situato al di sopra dell'asse anteriore dei mezzi.

I Vdl Citea Slfa 180 zero emissioni hanno una configurazione 2-2-2-0, spazio per 72 passeggeri in piedi e una disposizione delle sedute di 45+8+1 che, combinata con l'abbassamento del pavimento in corrispondenza delle porte di accesso/discesa, rende i veicoli funzionali per il trasporto di utenti in carrozzina, così come di bambini nel passeggino.

Al momento i bus zero emissioni di Vdl Bus & Coach consegnati nella località del Nord del Paese hanno coperto già oltre 550.000 km senza emettere un solo grammo di sostanze dannose per l'ambiente e, di conseguenza, per la salute dell'uomo.