A Colonia si investe sull'elettrico VdlContinuano gli ordini per le versioni a zero emissioni del Citea




In totale i bus sono cinquantatré, completamente elettrici, destinati al sistema di trasporto pubblico locale nel centro della città di Colonia, in Germania.

L'operatore Kvb (Kölner Verkehrs-Betriebe Ag) continua a investire sui bus Vdl, ordinando 48 articolati Citea Slfa-181 con design Brt (Bus Rapid Transit) e 5 Citea Slf-120. La consegna delle prime unità è in programma per il quarto trimestre del 2020.

L'avvio degli ordini per il Citea elettrico da parte dell'azienda di trasporto risale al 2016, come ha ricordato Boris Höltermann, Managing Director Deutschland di Vdl Bus & Coach. "Questo follow-up ci rende molto orgogliosi - ha aggiunto -, perché dimostra la rispondenza dei veicoli rispetto all'utilizzo quotidiano. Continueremo a collaborare con fiducia con Kvb facendo un altro passo importante in direzione del traguardo di portare a zero" le emissioni inquinanti legati ai prodotti in commercio. 

A essere innovata dall'arrivo dei nuovi Vdl Citea zero emissioni sarà l'offerta legata a una serie di linee urbane (141, 145 e 149 sulla sponda sinistra del fiume Reno; 150, 153 e 159 su quella destra, a cui si affianca la linea 126 che corre da Bocklemünd a Chorweiler in entrambe le direzioni).

Una volta completata la fornitura, indicativamente entro il 2021, un quarto della flotta di Kvb (oggi costituita nel complesso da 330 bus) avrà subito un ricambio, con l'avvicendamento tra soluzioni con alimentazione a gasolio ed elettriche.

(photo credits copertina: Christopf Seelbach)