Altri due elettrici Urbino 8,9 LE in PoloniaI veicoli saranno consegnati a Bolesławiec nei primi mesi del 2021




I bus elettrici firmati Solaris continuano ad attrarre clientela nel mercato polacco. A Bolesławiec (città nella zona sud-ovest del Paese) il Sindaco ha chiuso con il costruttore di Bolechowo un contratto per l'acquisto di due soluzioni di trasporto pubblico cittadino 8,9 metri zero emissioni e altrettante stazioni di ricarica delle batterie (vi sono inoltre inclusi i servizi post-vendita). La consegna degli Urbino LE a Miejski Zarząd Komunikacji, Autorità competente, è fissata entro undici mesi dalla firma annunciata.

Dotati di un motore trattivo centrale da 160 kW e di batterie Solaris High Energy con capacità complessiva di 160 kWh, i bus elettrici ordinati possono essere approvvigionati di energia ricorrendo a una potenza di 40 kW, qualora si voglia agire contemporaneamente su entrambi i mezzi; livello che raddoppia se al connettore plug-in è agganciato un solo veicolo.

(descrizione)La disponibilità a bordo permette il trasporto di un'ottantina di passeggeri, venti dei quali seduti.

Bolesławiec sarà la ventottesima città in Polonia a mettere in servizio gli Urbino zero emissioni. In totale, a oggi sono quasi 900 gli elettrici Solaris consegnati in 18 paesi, più di 350 finiti nelle mani di connazionali. L'avvio dei rapporti con l'Autorità di Pubblico Trasporto di Bolesławiec rimanda al 2011, momento a partire dal quale sono stati consegnati 21 bus urbani moderni con pianale ribassato.

I due Urbino 8,9 LE offriranno display con visualizzazione delle informazioni pensata per i passeggeri ipovedenti, rampe di accesso per gli utenti costretti in sedia a rotelle, porte USB per la ricarica dei dispositivi mobili, sistemi di videosorveglianza, rilevamento ed estinzione dell'incendio, questi ultimi previsti per espressa volontà del committente.