Trasporto pubblico urbano a Lublin, la scelta è ancora sugli Urbino 12 elettriciOrdinati dall'operatore ZTM 12 esemplari del bus firmato da Solaris




La città polacca di Lublin ha confermato la propria fiducia al connazionale Solaris, ordinando al costruttore, per il tramite dell'operatore locale della rete di trasporto pubblico urbano (la municipalizzata Ztm - Zarząd Transportu Miejskiego), 12 esemplari di bus elettrici Urbino 12. La consegna sarà scaglionata tra il mese di novembre 2021, anno in cui è previsto l'arrivo di sette bus zero emissioni, e quello di aprile del 2022. Nella commessa sono inclusi i servizi di post-vendita e sette soluzioni per la ricarica

Il sistema di trazione elettrica sarà alimentato dalle batterie Solaris High Power con capacità di 116 kWh, su cui si è intervenuto per renderle adatte a continui, rapidi, approvvigionamenti energetici mediante tradizionale connessione plug-in o, in pochi minuti, attraverso il pantografo montato sul tetto, parte del veicolo sul quale saranno posizionati anche pannelli fotovoltaici impiegati per ottimizzare i livelli di consumo. La potenza di ricarica sarà di 40 kW, nel caso in cui si attacchino, nello stesso tempo, due bus della flotta zero emissioni, piuttosto che di 80 kW, qualora l'operazione riguardi un solo mezzo.  

(descrizione)

(nella foto, da sinistra a destra, nel momento della firma della commessa: Grzegorz Malec - Director di ZTM Lublin - e Krzysztof Musiał - Sales Director di Solaris Bus & Coach)

In configurazione pianale ribassato, i Solaris Urbino 12 zero emissioni acquistati per la città di Lublin permetteranno di trasportare una settantina di passeggeri, 27 dei quali seduti. Impianto per l'aria condizionata con alimentazione elettrica, distributori automatici per l'acquisto di biglietti, anche mediante ricorso alle carte di pagamento, porte doppie USB per mantenere operativi i device portatili, sistema di conteggio dei viaggiatori e per il monitoraggio di quanto avviene a bordo: sono diverse le dotazioni previste sulle unità ordinate al Marchio polacco.

Lublin e Solaris 'si frequentano' dal 1996, la località fu tra le prime del Paese a rivolgersi al costruttore. Non così tanto addietro - parliamo del dicembre 2019 -, Ztm si è assicurata quindici filobus articolati - modello Trollino 18 - e venti Urbino 12 Electric, gli stessi su cui è tornata a puntare con l'obiettivo di andare sempre più in direzione di un'offerta di mobilità 100 per cento ecosostenibile. Numerosi gli investimenti rivolti al potenziamento delle infrastrutture di ricarica in ambito urbano da parte dell'amministrazione della città.