Il bipiano Enviro400EV dei partner Byd e Adl spopola sempre più nel Regno UnitoNe sono state ordinate 29 unità da National Express West Midlands




(descrizione)In tutto sono 29, ma per il momento ne sono arrivati 19, già in servizio nella città di Birmingham. Sono giunti alla loro destinazione finale i primi bus elettrici Byd Adl Enviro400EV, modello bipiano di cui alla commessa di National Express West Midlands, operatore impegnato nella conversione della sua flotta alle zero emissioni sfruttando energia prodotta a partire da fonti rinnovabili.

Lungo 10,9 metri, l'Enviro400EV rispetta gli standard National Express Platinum. Presenta perciò, tra gli altri, uno spazio allargato per le gambe (i posti a sedere a bordo sono 65 in tutto), connessione wi-fi gratuita e prese USB per sopperire al consumo delle batterie. Un sistema avanzato di pompa di calore consente di godere di un piacevole tepore interno senza ricadute sull'autonomia operativa delle batterie.

Nella località dell'Inghilterra centrale dove è già in circolazione, il modello della partnership Byd-Adl ha comportato una serie di interventi per il committente,  forte di un'esperienza nel ramo trasporto pubblico lunga di ottant'anni. Il garage di Yardley Wood è stato infatti 'retrofittato', prevedendo un connettore plug di ricarica per ciascuno dei bus previsti nel contratto. Zenobe Energy ha inoltre fornito una batteria stazionaria per bilanciare l'impatto sulla griglia elettrica.

Gli altri dieci Enviro400EV arriveranno a Coventry il prossimo autunno. La spesa complessiva per acquistare i veicoli zero emissioni ha beneficiato del sostegno, pari a 3 milioni di sterline, dell'Office for Low Emission Vehicles (ufficio che si occupa di veicoli a basse emissioni nocive) del Governo britannico.

(descrizione)"Per National Express le zero emissioni non sono il futuro, bensì il 'qui e ora' - ha dichiarato Tom Stables, Managing Director of National Express UK -. La nostra flotta bus vi si convertirà entro il 2030. Siamo molto orgogliosi di offrire bus 100 per cento elettrici ai residenti nel West Midlands. Vorrei ringraziare gli autisti, chi si è occupato della formazione, gli ingegneri e i manager per aver lavorato così duramente dietro le quinte affinché tutto questo potesse divenire realtà".

National Express è stato il primo operatore del Regno Unito a decidere di non acquistare più veicoli con motore diesel, ha ricordato Colin Robertson, Chief Executive di ADL (acronimo per Alexander Dennis Limited). Ha quindi aggiunto: "Abbiamo operato in stretta collaborazione con National Express West Midlands  e con il nostro partner Byd così da garantire che questi primi 29 bus elettrici rappresentino un avvio meraviglioso per il futuro senza emissioni di Birmingham, Coventry e dell'intera regione".

Frank Thorpe, Managing Director per l'area UK di Byd, ha definito "encomiabile e coraggioso l'impegno di National Express, indicativo di un numero sempre maggiore di operatori del trasporto pubblico che vedono l'elettrificazione in particolare come una soluzione praticabile nel lungo termine per i loro percorsi di linea. Il bipiano Byd Adl Enviro400EV è un prodotto collaudato, già immesso in servizio da un numero crescente di clienti. Offre vantabgi operativi tangibili; viaggi sicuri, silenziosi e privi di emissioni".

Delle oltre 250 unità vendute dal lancio oltre un anno fa, a oggi due terzi hanno trovato impiego stabile in varie località del Regno Unito.