Eco Flush, l'innovativo sistema di bordo per i servizi igienici di MarcopoloGarantisce un deciso minor consumo d'acqua e il blocco degli odori




Più comfort, praticità e funzionalità. Sono i vantaggi offerti dal nuovo sistema di bordo per i servizi igienici Eco Flush sviluppato da Marcopolo, che assicura standard di tenuta più elevati e un risparmio d'acqua sino a un massimo del 53 per cento (400 ml per ciascun utilizzo del wc contro gli abituali 850 ml). Il consumo idrico mensile cala pertanto da circa 660 litri a poco più di 300 litri, facilitando gli operatori nell'approvvigionamento.

"Sono stati necessari più di 1,75 milioni di cicli di test per raggiungere questo risultato", ha precisato Jean Carlo Giacomel Casado, coordinatore dell'Ingegneria di Prodotto per il costruttore brasiliano di autobus e pullman. Eco Flush, che integra soluzioni derivate dal settore aeronautico, ha richiesto cinque anni di attività R&D (ricerca e sviluppo).

La valvola di non ritorno impedisce emanazioni sgradevoli provenienti dallo scarico grazie alla barriera costituita dal generatore di vuoto. Un meccanismo, che si attiva automaticamente al terzo azionamento dello sciacquone, indirizza al serbatoio i rifiuti organici umani - liquidi, solidi e in forma gassosa -, assicurandone così il contenimento e permettendo di ridurre il numero di fermate necessarie per la pulizia o lo smaltimento. Ne consegue un risparmio sia di carburante sia sui tempi di viaggio.

(descrizione)