Nuovi subaffidamenti a bus operator per AtmImprese terze di autoservizi svolgeranno servizi anche con bus Gt




 

Tra Milano e hinterland, Atm continua la politica di subaffidamento di linee Tpl a imprese di autoservizi terze che in alcuni casi utilizzano bus granturismo. La municipalizzata milanese ha deciso di rivolgersi a bus operator privati anche in previsione della riorganizzazione dell’esercizio necessaria per la ripartenza delle attività scolastiche in presenza prevista per giovedì 7 gennaio. Alle linee che Atm aveva già subaffidato nel corso del mese di novembre se ne sono aggiunte altre a partire da venerdì 1 gennaio.
Per quanto riguarda Air Pullman, la novità del 2021 è l’affidamento della linea urbana 35, che collega la stazione della metropolitana di Molino Dorino con Borgo Porretta, sobborgo del quartiere di Quarto Oggiaro. L’azienda del Malpensa shuttle continua a servire le altre linee che già svolgeva per Atm, ossia la linea urbana 48 che collega piazzale Lotto con l’istituto Palazzolo. Poi effettua il servizio automobilistico sostitutivo del tram 27 sulla tratta Via Cadore- Piazza Ovidio-Viale Ungheria e la linea bus 165 che sostituisce la tranvia Milano-Limbiate. Spostandoci nell’hinterland, i bus Air Pullman sostituiscono quelli della municipalizzata milanese sulla linea 353 (Assago Nord M2- Assago via del Sole) e sulla linea 709 che collega la stazione del metrò di Cologno Sud con la frazione di San Maurizio al Lambro.
Cambio di vettore invece per quanto riguarda i servizi cimiteriali, il servizio interno al cimitero Maggiore - prima operato da Air Pullman - passa a Scambus che rileva pure il servizio interno al cimitero di Bruzzano, prima svolto da Amp. Scambus svolge anche la linea 707 (Cologno Nord M2-Cologno via Giordano) e la linea 712 che collega Cinisello Balsamo col terminal della metropolitana di Sesto San Giovanni 1° maggio Fs.
Autoguidovie svolgerà infine la linea 323 che collega il capolinea della metropolitana rossa di Bisceglie con la stazione ferroviaria di Cesano Boscone e la linea 99 (Noverasco-Vigentino).