Otokar per la mobilità a VareseTre Kent immatricolati da Autolinee Varesine per il servizio urbano




La carta d'identità dei tre nuovi veicoli immatricolati da Autolinee Varesine per il servizio di trasporto pubblico locale nella città di Varese riporta il nome del costruttore (Otokar) e il modello (Kent), ripartito su due diverse lunghezze: 12 metri ('taglia' idonea per l'utilizzo sulle linee N, E e, anche se meno frequentemente, su quelle C e H), per un solo esemplare della partita; e 10 metri, dimensione massima consentita dalla particolare conformazione delle strade all'interno dell'area operativa coperta dall'operatore.

(descrizione)Le soluzioni al loro ingresso in flotta sono spinte da motori Euro 6, a conferma dell'azione di ricambio avviata ormai da anni da parte dell'azienda.

I mezzi in questione prenderanno il posto di veicoli dall'anzianità elevata (11-12 anni). L'età media del parco circolante di Autolinee Varesine è pertanto calata ulteriormente intorno ai 7 anni, una tra le più ridotte sul piano nazionale.

Accanto a propulsioni moderne ed efficienti, l'operatore è in grado di offrire al momento anche esperienze di viaggio a bordo del primo - e sinora unico - autobus ibrido che opera al suo servizio sulle strade di Varese, un Mercedes Citaro. Sui percorsi extra-urbani sono invece stati inseriti una serie di Iveco Crossway di ultima generazione.