Un ritorno al vertice del Consiglio di Amministrazione di MarcopoloDopo la fase 2012-2016, la carica ancora a Mauro Gilberto Bellini




(immagine di copertina - photo credits: José Zignani)

Il Consiglio di Amministrazione di Marcopolo ha un nuovo presidente. La scelta è ricaduta nuovamente su Mauro Gilberto Bellini (foto), che già aveva ricoperta questa carica tra il 2012 e il 2016. Prende il testimone da Paulo Cezar da Silva Nunes, rimasto nelle vesti di Vice Presidente.

A far parte dell'organo arrivano 'ex novo' Dan Ioschpe, Henrique Bredda, Denise Casagrande da Rocha, Maria Aparecida Metanias Hallack, José Rubens de La Rosa, James Eduardo Bellini, José Antonio Valiati e Eduardo Frederico Willrich in qualità di segretario.

Entrato in azienda nel 1996, per un decennio circa - sino al 2007 - Bellini si è occupato dello sviluppo dei mercati dell'Africa e del Medio Oriente. Inserito nello Strategy and Innovation Committee, ha iniziato da quel momento a frequentare gli incontri del Consiglio di Amministrazione dell'azienda, di cui è stato promosso Vice Presidente nel 2010.

Mentre seguitava a contribuire al lavoro degli Executive Committees ed era parte in causa nelle decisioni assunte a livello centrale, nel 2012 Bellini era investito del ruolo che oggi torna ad assumere e che ha salutato nel 2016, momento dopo il quale si è dedicato allo Strategy Committee di Marcopolo ed è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione del Banco Moneo.    

Lunga e articolata la formazione accademica dell'imprenditore neo-designato al vertice del Consiglio di Amministrazione di Marcopolo: doppia laurea (Ingegneria Meccanica, presso la Pontifícia Universidade Católica, ed Economia Aziendale, alla Universidade Federal do Rio Grande do Sul, entrambe con sede in Porto Alegre) ed eguale numero di Master, conseguiti entrambi in Sud Africa, a Johannesburg: Amministrazione (Universidade International Negotiation School) e Finanza (University of the Witwatersrand - Graduate School of Business Administration).