Man eManager, la piattaforma digitale per la mobilità elettricaNasce un nuovo servizio dedicato esclusivamente agli urbani elettrici Man Lion’s City E




 

Per rendere più semplice la pianificazione, la gestione delle ricariche e l’organizzazione dell’impiego dei veicoli elettrici, nasce un nuovo servizio dedicato esclusivamente agli urbani elettrici Man Lion’s City E, che permette ai responsabili flotte delle aziende di Tpl di gestirli comodamente dalle proprie scrivanie. "Grazie all’interfaccia tra la Rio Box installata sul bus e la piattaforma Rio, Man eManager consente di gestire la carica della batteria e la climatizzazione del veicolo, utilizzando anche impostazioni pre-programmate", spiega Felix Krüger, vice presidente Aftersales & ManDigital Services.
Al centro del nuovo strumento c’è la funzione di gestione della carica per il sistema modulare delle batterie. Nel Man Lion’s City E la capacità totale è di 480 chilowattora per la versione da 12 metri, che crescono fino a 640 nell’autosnodato, grazie rispettivamente ai sei o otto moduli batteria installati sul tetto dell’autobus.
Nel trasporto pubblico locale la gestione dei cicli di ricarica delle batterie è fondamentale per poter assicurare una carica sufficiente a completare il turno macchina assegnato al veicolo. Man eManager offre in tempo reale informazioni sull’avanzamento e sullo stato di carica delle batterie di ciascun veicolo, avvisando con un sistema d’allarme nel caso si verificassero problemi. Anche la climatizzazione del veicolo, notevolmente energivora, può essere gestita dalla piattaforma che fa sì che l’energia necessaria al condizionamento/riscaldamento venga utilizzata nel modo più proficuo possibile.
La piattaforma offre la possibilità di visualizzare in tempo reale importanti parametri, come l’autonomia residua e lo stato attuale di ricarica, il consumo energetico totale e i dati di consumo specifico per la trasmissione e il sistema di climatizzazione.