L’Elec City fuel cell di Hyundai in prova a MonacoPoi il balzo nel resto d’Europa




L’autobus a celle a combustibile della Casa coreana sarà in prova nelle prossime settimane - in regolare servizio passeggeri - a Monaco di Baviera (Germania) sulle linee degli operatori Busbetrieb Josef Ettenhuber Gmbh e di Geldhauser Linien- und Reiseverkehr GmbH & Co. kg.

Le prove sono finalizzate a valutare l’opportunità di introdurre l’Elec City fuel cell nel mercato europeo, dopo il successo riscontrato nella madrepatria Corea del Sud, dove dal debutto nel 2019 ha raccolto centotto ordini. Martin Zeilinger, responsabile dello sviluppo dell’unità veicoli commerciali della Casa coreana, ha commentato: “Con la nostra tecnologia leader nelle celle a combustibile, Hyundai Motor sta dimostrando come gli autobus a celle combustibile Elec City prodotti in serie possano contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica, fornendo contemporaneamente una mobilità pulita. Lo svolgimento di queste prove in servizio ci aiuterà a sviluppare ulteriormente i nostri veicoli per soddisfare le esigenze dei clienti europei.‎”

L’Elec City di Hyundai monta due celle combustibile alimentate a idrogeno da 90 chilowatt l’una, ad alta capacità, dotate di uno strato di diffusione dell'idrogeno resistente e di una membrana elettrolitica. La potenza massima di 180 chilowatt fornisce forza motrice sufficiente ad affrontare anche strade collinari, mentre i cinque serbatoi sul tetto, che contengono un totale di 34 chilogrammi d’idrogeno, garantiscono oltre cinquecento chilometri d’autonomia.‎