Aria più pulita nel Regno UnitoLanciato a Southampton un bus che intrappola le polveri sottili

Il Bluestar è il primo bus in servizio nel Regno Unito, per la precisione nell'area intorno al centro di Southampton, ad avere una caratteristica particolare: libera l'aria dagli agenti inquinanti (polveri sottili). La ripulisce.

La sperimentazione in corso si deve a uno dei più grandi operatori britannici del settore, il Go Ahead Group. In caso di riscontro positivo, l'intera flotta dell'operatore, composta da oltre 5.000 veicoli, potrebbe convertirsi a questa soluzione innovativa.

Il Bluestar monta sul tetto un sistema di filtraggio sviluppato dalla Pall Aerospace, azienda partner, anch'essa originaria del Regno Unito. "Siamo ricorsi alle nostre conoscenze in materia di filtrazione aerospaziale per progettare e costruire un prodotto che aiuterà a mantenere pulite le città dove viviamo rimuovendo il particolato, uno delle principali componenti dell'inquinamento ambientale", ha dichiarato Steve Simpson, senior director - area Marketing - di Pall Aerospace.

David Brown, amministratore delegato di Go Ahead Group, ha parlato di un "passo avanti, per i nostri bus" nella sfida di fornire un "contributo attivo verso un ambiente pulito".

L'Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) ha indicato Southampton come una delle peggiori località britanniche sul fronte dell'inquinamento atmosferico. Ora forse il dato potrà essere in parte corretto. 

Partner