La visione di Andrea Incondi sul futuro dei trasporti in LombardiaLe parole del direttore generale di Flixbus Italia al dibattito ‘Green Mobility e innovazione tecnologica’




Andrea Incondi, direttore generale di Flixbus Italia, Romania e Bulgaria è stato invitato a partecipare a un incontro dal titolo ‘Lombardia locomotiva d’Italia- il futuro dei trasporti tra Olimpiadi, turismo e sostenibilità’ che si è svolto presso l’auditorium Testori presso la nuova sede della Regione Lombardia.

Incondi, nei giorni precedenti aveva pubblicato un post su LinkedIn “Sul futuro dei trasporti in Lombardia, credo di poter dire la mia.

Più che altro perchè ho una decisa, e talvolta non incoraggiante, esperienza del presente e del passato:

- Pendolare di Trenord dagli anni dell'università fino ad oggi sulla tratta Como-Milano (e questo già basterebbe :))

- Regolare frequentatore della metropolitana di Milano, in particolare la linea M5, Domodossola-Garibaldi

- Centinaia e centinaia di shuttle presi per gli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio

- Car-Sharing, Bike-Sharing e E-scooter su base settimanale, con picchi nei scioperi dei trasporti locali

- e soprattutto da dieci anni alla guida di Flixbus in Italia che ha trasportato in Lombardia ed in particolare a Milano, milioni di passeggeri, italiani e non.

Credo di aver dedicato parecchio tempo della mia vita sui trasporti in Lombardia. E parecchio tempo ho avuto per pensare ad un miglior futuro dei trasporti in Lombardia.

Il 2 Ottobre, finalmente, avrò una buona occasione per dire la mia.”

A valle dell’evento Incondi, sempre con un post su LinkedIn ha commentato:”Ecco i nostri spunti per una mobilità green e più sostenibile in futuro, in Lombardia, in Italia ma a questo punto a livello globale, dopo il nostro lancio di ieri della nostra prima linea in Cile!


Sfide e Soluzioni: Il Ruolo Chiave dell'Intermodalità

L'autobus per il viaggio a lunga distanza è un mezzo naturalmente sostenibile, tanto più se concepito nell’ambito di un modello di mobilità integrata e intermodale.

L'intermodalità tra sistemi di mobilità collettiva è infatti una soluzione efficace, riducendo le emissioni di CO2. In questo contesto incentivare il passaggio da mezzi privati a soluzioni intermodali è cruciale per ridurre le emissioni e migliorare la mobilità.

Hub Strategici

Investire in Autostazioni e trasformarli in hub strategici migliora la connettività, ottimizzando gli spostamenti e migliorando l'esperienza del viaggio. FlixBus investe in soluzioni green, da elettriche a biogas. Un’esemplificazione è la recente partnership con Scania per tecnologie LNG che mira a rendere 50 autobus FlixBus eco-sostenibili entro il 2025. Siamo determinati a contribuire alla neutralità carbonica e a ispirare altri operatori.

Ricerca e Sviluppo

Investimenti e ricerca sono chiavi per un futuro sostenibile. Sosteniamo la ricerca su energie alternative e chiediamo un adeguato finanziamento per lo sviluppo tecnologico e infrastrutturale nel trasporto collettivo. Solo così raggiungeremo una transizione ecologica completa.”