La Spagna prova il Caetano H2.CitygoldPer due settimane, Alsa avrà in test un esemplare a idrogeno




Il bus operator spagnolo Alsa proverà per due settimane, in regolare servizio di linea con passeggeri su una tratta urbana di Madrid, un Caetano H2.Citygold. La città iberica si unisce al gruppo delle capitali europee - tra cui Londra, Parigi e Dublino - che hanno avuto in prova bus Caetano alimentati a idrogeno. Grazie alla sua propulsione pionieristica, un sistema a celle a combustibile Toyota, notevoli sono i vantaggi per l'ambiente, dal momento che le uniche emissioni sono costituite da vapore acqueo.

Kohei Umeno, direttore commerciale di Caetano Bus, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di vedere che sempre più città e operatori di trasporto stanno sperimentando i vantaggi dell’idrogeno come fonte pulita di energia per le soluzioni di mobilità sostenibile. Alsa è un riferimento nella transizione verso flotte a zero emissioni ed è un onore per Caetano che il suo H2.Citygold sia il primo bus a idrogeno provato da quest’azienda”.

Isabel Díaz Ayuso, presidente della Comunità autonoma di Madrid, ha invece sottolineato: “Oggi comincia una rivoluzione nel trasporto. La Comunità di Madrid inizia a provare il trasporto del futuro, il trasporto non inquinante”.

Jorge Cosmen, presidente di Alsa, dal canto suo ha commentato: “Per Alsa questo è solo il primo passo nel cammino per sviluppare progetti più ampi che coinvolgono l’aggiunta di veicoli a idrogeno nelle nostre attività operative. Un primo passo verso la meta condivisa dalla società, dalle amministrazioni e dagli operatori per muoversi verso una mobilità più sostenibile, contribuendo a garantire un’ulteriore qualità dell’ambiente nelle nostre città e regioni.”