Introdotti autobus notturni per l'interporto di BolognaNuovo servizio di tpl per i lavoratori dell'importante polo logistico




Come riporta la testata giornalistica gazzettadibologna.it durante la visita all'interporto del sindaco di Bologna Matteo Lepore e del Cardinale Matteo Zuppi svolta nei giorni scorsi è stata annunciata a breve l'attivazione di 3 coppie di corse aggiuntive della linea 445 di Tper da/per la città delle due torri negli orari di cambio turno. (6:00-14:00 / 14:00-22:00 / 22:00-06:00)

Negli anni passati, alcune inchieste giornalistiche di testate cartacee e on-line avevano segnalato le grandi difficoltà a livello di mobilità dei lavoratori del polo logistico, situato nella zona di Bentivoglio (Bo) a circa venti chilometri dal capoluogo. Molti magazzinieri, parecchi dei quali persone di origine extracomunitaria senza patente e automobile, per via dell'assenza del servizio di tpl dopo la fascia oraria delle 18:30 erano costretti, infatti, a percorrere a piedi o in bicicletta/monopattino alcuni chilometri per raggiungere dalle stazioni ferroviarie di San Giorgio di Piano (Bo) e di Funo (Bo) le 130 aziende insediate negli oltre 4 milioni di metri quadri dell'importante hub, vero e proprio punto nevralgico del sistema logistico nazionale. Siccome gli orari di cambio turno non coincidevano con quelli dei treni, molti lavoratori erano costretti a passare la notte in stazione. Il servizio di autobus introdotto percorrerà la viabilità interna dell'interporto servendo direttamente con apposite fermate i numerosi blocchi dove sono dislocati i vari capannoni delle aziende di logistica. L'introduzione di questo importante servizio su gomma, è l'occasione per sottolineare la grandissima funzione sociale svolta dal trasporto pubblico locale.