Il grande esodo nord-sud del 19-20 dicembreEcco un'indagine comparativa svolta da Pullman sui prezzi di bus e treni diretti in Meridione




 

In base all’ultimo Dpcm, saranno vietati gli spostamenti tra regioni nel periodo che va dal 21 dicembre al 6 gennaio. Per i tanti lavoratori e studenti fuorisede, originari delle regioni del Meridione, l’ultima possibilità per rientrare a casa entro le festività natalizie è quindi il weekend del 19/20 dicembre.
Nel tardo pomeriggio di sabato 5 dicembre, Pullman ha simulato l’acquisto di alcune soluzioni di viaggio sulla tratta Milano-Bari per la giornata di sabato 19 dicembre. Abbiamo voluto cioè provare a rilevare sia l’andamento dei prezzi su una tratta dove tutti i vettori rilevati applicano il cosiddetto ‘prezzo dinamico’, ossia una tariffa che aumenta all’aumentare della domanda, sia l’effettiva disponibilità di posti. In occasione di ponti e festività, su questa tratta il bus si caratterizzava per una sorta di offerta flessibile, grazie alla possibilità di organizzare corse bis, ter, quater, anche ricorrendo ad autobus granturismo come subvettori: per tante imprese di autoservizi, coi bus fermi in rimessa da mesi, tale committenza potrebbe essere particolarmente gradita quest’anno.
La scelta del bus è quasi obbligata, visto che per l’ultimo sabato con libertà di spostamento, le combinazioni rimaste che prevedono l’uso di Frecciarossa in seconda classe variano in una forchetta di prezzo tra i 117 e i 193 euro. Tutto esaurito, invece, per i pochi treni notte rimasti sulla tratta. Va meglio se si parte alle 5 del mattino del giorno dopo, quando la combinazione con due intercity diurni costa 89,50 euro.
Per quanto riguarda Flixbus, invece, sono disponibili ancora posti sul bus in partenza alle ore 21:00 da Lampugnano, al costo di 75,99 euro. Raggiunge i 99,98 la combinazione in partenza alle 18:25, che prevede però cambio a Bologna.
Sulle ‘corriere’ notturne in partenza nella serata di sabato 19 dicembre, Marino applica una tariffa di 82 euro. Permangono alcune disponibilità sulle corse diurne in partenza da Lampugnano alle 7:25 del mattino al costo di 74 euro.
Abbiamo provato a ricercare anche altri vettori come, ad esempio, Buscenter.it che pure negli anni passati svolgeva servizio sulla tratta, ma attualmente questa linea non viene più servita.