Il debutto in Europa del Karsan e-AtaIl primo lotto di dieci bus consegnati alla città rumena di Slatina




Karsan rafforza la sua presenza sul mercato europeo con l'importante consegna alla città di Slatina in Romania, di dieci e-Ata, autobus 'nativi elettrici' con una lunghezza di dieci metri, equipaggiati con pantografo.
Attualmente in Europa sono in circolazione oltre duecentocinquanta bus elettrici della Casa turca che nel corso del 2022, inoltre, fornirà a due città rumene cinquantasei e-Ata.
Completamente a pianale ribassato, tale modello è disponibile nella versione da 10 metri dove trovano posto 79 passeggeri, capienza che sale a 89 invece per quella da 12 metri, fino a raggiungere i 135 trasportati per l'autosnodato da 18 metri.

La gamma e-Ata è disponibile con sette differenti pacchi batterie da 150 a 600 chilowattora che garantiscono un'autonomia che, per la versione da 12 metri, può arrivare fino a 450 chilometri in normali condizioni d'uso, con l'aria condizionata in funzione per tutto il giorno.

Grazie alla tecnologia di ricarica veloce, il tempo di carica varia da una a quattro ore, a seconda della dimensione del pacco batterie.

Okan Baş, amministratore delegato di Karsan ha dichiarato: “Stiamo giocando un ruolo importante nella trasformazione del trasporto pubblico con la gamma di autobus elettrici Karsan, dai 6 ai 18 metri che operano in molti paesi europei. Offriamo soluzioni flessibili e rispettose dell'ambiente per le crescenti necessità di trasporto pubblico elettrico di grandi dimensioni nelle città affollate.”