Ibe 2018: pubblico o turistico, per Scania il trasporto passeggeri è sostenibile L'azienda sarà in fiera a Rimini con uno stand. Previsto un evento




Scania accende i riflettori sulla sua presenza all'Ibe di Rimini. La parola d'ordine, declinata all'interno dello stand, sarà 'mobilità sostenibile'.

A partire dallo Scania Citywide Suburban LE Hybrid, mezzo a trazione ibrida con motore diesel Euro 6, che può funzionare in sinergia con quello elettrico in base alla velocità di viaggio. Le batterie a bordo sono in grado di catturare, e così ricaricarsi, l'energia cinetica prodotta in fase di marcia/frenata Il Citywide LE Hybrid promette risparmi alla pompa nell'ordine di circa il 20 percento, concorrendo al contempo alla riduzione della quota di anidride carbonica nell'aria.

Altra grande protagonista nel corso della fiera riminese sarà la gamma Scania Touring (in prova nell'area esterna), rappresentata nell'occasione da due veicoli di differente conformazione, un 2 assi e un 3 assi. I veicoli si distinguono per il livello di dotazioni tecnologiche, per garantire sicurezza e comfort durante il viaggio, e per le elevate possibilità di personalizzazione. Tre sono le potenze associate al motore 13 litri a gasolio (410, 450 e 490 Cv), così come tre sono le opzioni di alimentazione, che prevedono diesel, biodiesel e olio vegetale idrotrattato (HVO secondo l'acronimo inglese).

"Il trasporto passeggeri ha un ruolo di primaria importanza nel nostro Paese, ma il parco veicoli circolante in Italia risulta essere obsoleto - ha rimarcato Roberto Caldini, direttore Buses & Coaches di Italscania -. È quindi di fondamentale importanza promuovere l’acquisto di veicoli sostenibili, sia dal punto di vista economico che ambientale, e al tempo stesso sicuri".

Scania porterà all'IBE di Rimini (padiglione C7 - stand 001) soluzioni che possono essere impiegate sia nel trasporto pubblico, sia nel settore Granturismo. "Siamo pronti a dare prova della forza della nostra rete - ha aggiunto Caldini -. È formata da oltre 100 officine distribuite in modo capillare su tutto il territorio italiano e preparate per servire al meglio i clienti del settore autobus". 

L'azienda proporrà inoltre, all'interno della propria area spositiva, l'evento 'Cambiamo il mondo del trasporto. Insieme', in programma il 24 ottobre alle ore 13.15, per presentare la gamma prodotto, i servizi, la struttura e la strategia di Scania sul mercato italiano.