Gli autobus Volvo continuano il loro percorso verso l’elettromobilità in America LatinaPrime prove dimostrative in condizioni di reale operatività per i bus della piattaforma Bzl Electric




Volvo Buses ha incominciato le prime prove dimostrative dei suoi autobus basati sulla piattaforma Bzl Electric nella città brasiliana di Curitiba. I mezzi sono stati testati su due linee che connettono numerosi quartieri trasportando 135.000 passeggeri al giorno e che sono integrate con il sistema di Bus Rapid Transit cittadino in diversi terminal.

Le prove sono l’occasione per valutare importanti fattori come il consumo di energia, l’autonomia, il livello di rumore e le prestazioni del veicolo in ambito urbano.

Alexandre Selski, direttore dell’elettromobilità di Volvo Buses per l’America Latina, ha dichiarato: “Le prestazioni degli autobus elettrici Volvo in Europa e in numerosi altri paesi di altri continenti sono risultate molto positive. Ora dimostreremo che queste performance saranno replicate nelle sfidanti condizioni che abbiamo nei paesi sudamericani”.

Lo chassis Bzl Electric 4x2 è concepito per l’utilizzo urbano e suburbano ed è equipaggiato con batterie da 94 chilowattora. Il mezzo usato per le prove dimostrative a Curitiba monta quattro batterie, ed è spinto da un motore elettrico da 200 chilowatt, ha una lunghezza di 12,6 metri e può trasportare 80 passeggeri. Inoltre, il veicolo è stato allestito in base ai requisiti richiesti dalla locale agenzia del trasporto pubblico locale Urbs per gli autobus elettrici. Ulteriori dimostrazioni del Volvo Bzl Electric sono programmate nei prossimi mesi nelle città di San Paolo del Brasile, Bogotà e Santiago del Cile.