Gli autobus a idrogeno made in ItalySiglato accordo tra Industria Italiana Autobus e la portoghese CaetanoBus




Saranno basati sulla tecnologia Fuel Cell Toyota e sul sistema H2.City Power Kit messo a punto da CaetanoBus, gli autobus urbani a idrogeno di cui Iia, Industria Italiana Autobus avvierà la produzione e la commercializzazione nel nostro paese.

Già entro la fine del 2022 Industria Italiana Autobus sarà in grado di avviare la vendita di veicoli a idrogeno prodotti a doppio marchio da CaetanoBus con Toyota. Mentre del 2024 l'azienda italiana, con stabilimenti a Flumeri (Av) e Bologna avvierà la produzione diretta degli autobus destinati al mercato italiano e a quelli internazionali equipaggiati con kit H2.CityPower sviluppato da CaetanoBus.
Industria Italiana Autobus raccoglie la lunga eredità dell’industria italiana del trasporto collettivo. Una eredità che risale al 1919, che si è sempre caratterizzata per l’attenzione ai bisogni del Paese e all’evoluzione tecnologica. Oggi, come ieri, continuiamo a perseguire gli obiettivi della transizione ecologica” con queste parole Antonio Liguori, presidente e amministratore delegato dell'azienda controllata da Invitalia e partecipata da Leonardo ha commentato l'operazione.
Per la Casa portoghese
questa partnership rappresenta un passo importante per entrare in un altro mercato europeo, con una crescita costante nell’adozione di modalità sostenibili per il trasporto delle persone. Patrícia Vasconcelos, Amministratore Delegato di Caetanobus, riconosce che “in termini di mobilità, l’Italia è un Paese che ha cercato di adottare misure volte a decarbonizzare l’economia, con particolare attenzione alle città, in linea con le attuali tendenze volte alla sostenibilità ambientale. Industria Italiana Autobus è il partner ideale perché condividiamo la stessa visione nel contribuire a costruire una società a emissioni zero attraverso la nostra innovazione congiunta”.