Flixbus compra Flibco
Inaspettatamente, l'azienda tedesca diventa il maggior azionista di quella lussemburghese
Non finiscono le sorprese in questo avvio di 2026. Inaspettatamente, Flix, l’operatore globale travel tech, annuncia l’acquisizione di una quota di maggioranza di Flibco, piattaforma leader in Europa nel settore dei trasferimenti aeroportuali, attualmente di proprietà della compagnia Slg (ex Sales-Lentz Group), con sede in Lussemburgo. Flix si espande così nel segmento del trasporto aeroportuale rafforzando la sua posizione sul mercato europeo e supportando, allo stesso tempo, la crescita di Flibco come parte del gruppo. Slg resterà azionista di minoranza e un partner strategico.
Grazie a questo investimento, Flix può ampliare il range dei servizi offerti al di là dei viaggi di lunga percorrenza. La società, che in passato ha già lanciato con successo servizi shuttle in mercati come la Svezia e offre collegamenti di lungo raggio con gli aeroporti di tutta Europa, vede in questa operazione un grande potenziale grazie alla rete consolidata di Flibco e al suo know-how nel settore.
Flibco, che opera in sette Paesi in collaborazione con le aziende partner locali, si è affermata come uno dei principali servizi di trasporto aeroportuale in Europa. Il suo modello di business asset-light e l’attenzione agli aspetti di innovazione e digitalizzazione rappresentano il presupposto ideale per una sua facile integrazione nell’ecosistema digitale di Flix.
I clienti continueranno a prenotare i propri biglietti direttamente sul sito di Flibco. In futuro, le tratte Flibco saranno prenotabili anche sui canali Flix, consentendo così ai passeggeri di combinare l’offerta degli shuttle aeroportuali di Flibco con quella erogata da Flix per i collegamenti interurbani di lunga percorrenza. Per il management e il team Flibco, la situazione resterà invariata. La società continuerà a operare dalla sede in Lussemburgo sotto la guida di Tobias Stüber, proseguendo l’espansione come parte del gruppo Flix. Slg resterà un importante azionista di minoranza e un partner strategico, mettendo a disposizione le sue competenze in campo di trasporto regionale e internazionale
.jpg)

