Flix e la giornata mondiale del trasporto sostenibile

L’azienda degli autobus verde fluo traccia un bilancio e si prepara al 2026

 

Lo scorso 26 novembre è stata la giornata mondiale del trasporto sostenibile, indetta dal 2023 dall’Onu per la promozione della mobilità sostenibile in risposta alle più urgenti sfide climatiche, energetiche, nonché a quelle legate alla sicurezza stradale. L’obiettivo dell’importante iniziativa è favorire modalità di trasporto a basse emissioni ed efficienti capaci di conciliare esigenze economiche, sociali e ambientali. In tale occasione Flix, gigante della mobilità presente in 45 paesi di cinque diversi continenti, ha tracciato un bilancio e anticipato alcuni dei progetti che supporteranno la sua crescita nel 2026. Al centro della strategia, vi sono il rafforzamento della rete di collegamenti e la trasformazione graduale della flotta con trazioni alternative.

 

A livello global, Flix ha potenziato la sua rete del 33 per cento, e le destinazioni ora in vendita sui canali aziendali sono oltre 8.000. Circa un terzo delle fermate del network Flix si trovano in località con popolazione inferiore ai 20.000 abitanti, percentuale che nel caso italiano supera il 40 per cento.
Come ricostruito nella ricerca del Traspol, laboratorio di politica dei trasporti del dipartimento di architettura e studi urbani del Politecnico di Milano, a cura di Beria P., De Angelis F., Grittini T. (2025). Il mercato di lunga percorrenza in Italia nel decennio post-liberalizzazione (2014-2024). Prepared for: Flixbus, le fermate degli autobus verde fluo, nel nostro paese sono
spesso situate in aree marginali scarsamente collegate dalla rete ferroviaria, dove gli autobus rappresentano una risorsa vitale per garantire il diritto dei residenti alla mobilità.
A questo proposito André Schwämmlein, amministratore delegato e co-fondatore di Flix ha dichiarato:
Crediamo che a chiunque debba essere data la possibilità di viaggiare, indipendentemente da dove vive o da quanto può spendere. Con la nostra offerta di mobilità collettiva per tutte le tasche, abbiamo già permesso a milioni di persone di spostarsi più facilmente in oltre 40 Paesi, e ne accoglieremo tante altre ancora a bordo”.

 

Per quanto riguarda la trasformazione della flotta, attualmente circa 120 autobus Flixbus, a livello global, sono alimentati con fonti di energia alternative come l’elettrico o il biocarburante, in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica rispetto al gasolio. Particolarmente interessante è la sperimentazione, condotta in Italia da Flix sul Lng, ossia il gas naturale liquefatto di cui Pullman vi ha già raccontato.